Coppettazione

Il metodo della coppettazione consiste nell’applicare direttamente sulla pelle delle coppette che esercitano una suzione nella zona trattata.

Sono parte dello strumentario della medicina tradizionale cinese e costituiscono un essenziale contributo per il tuinaista e per l’agopuntore.

Le sue origini sono lontanissime, veniva e viene usata per alleviare dolori muscolari, per eliminare i ristagni di Xue etc

E’ una pratica che veniva usata non solo in Cina ma anche nei paesi del medio-oriente e in paesi europei compresa l’italia.

Esistono varie tipologie di Coppette, da quelle in corna di bufalo dove veniva inspirata l’aria dall’operatore creando la suzione, alle coppette in bambù, a quelle di vetro e alle più recenti coppette in plastica con la pistola stantuffo che rende il tutto più agevole all’operatore.

La coppettazione porta gli EPF “ fattori patogeni esterni” in superficie, regola e sblocca le stasi di Qi e sangue ( liquidi), tratta il vento-umidità, apre i pori, accellera l’eliminazione.

Esistono diverse tecniche per l’utilizzo della coppetta:

Tecnica strisciata che permette di agire sul meridiano interessato e in particolare si usa per la schiena, spalla, gamba e braccia, permettendo di rimuovere i fattori patogeni, stasi di Qi e Xue, decontrarre la muscolatura, fermare il dolore.

E’ eccellente per rimuovere le aderenze dei tessuti e viene impiegata in caso di dolori da pieno, sindromi BI (reumatiche) attacco di vento, freddo e umidità.

Tecnica intermittente che consiste nell’applicare e staccare velocemente la coppetta più volte di seguito o sullo stesso punto o su una zona più ampia o lungo il percorso di un meridiano, si usa per disturbi recenti di natura yang.

Tecnica fissa che viene messa per il tempo opportuno e non viene spostata.

Questo metodo permette una suzione continua sulla zona trattata, è eccellente per il blocco di Xue e nelle condizioni più profonde e croniche di natura yin, è un’ottimo sistema per controllare se vi è ristagno, umidità calore. Generalmente si può usare una coppettazione leggera o una coppettazione più intensa.

Si possono usare da una a più coppette contemporaneamente anche per agire sul decorso del meridiano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...